Ruba l’identità di un bambino di 8 anni, a farlo un veterano della II Guerra Mondiale

Ruba l’dentità di un bambino, ma nessuno sa perché

Era un  con un cuore viola, una moglie e tre figli. Ma nel 1964, scomparve, si spostò attraverso il paese e in seguito prese l’identità di un bambino di 8 anni che era morto anni prima.

Il suo caso aveva confuso gli investigatori per oltre un decennio. Il maresciallo americano Pete Elliott lo definì “uno dei più grandi misteri del nord-est dell’Ohio”.

Ora, con l’aiuto del test del DNA, alcuni dei pezzi si sono uniti.

È una storia complicata, quindi partiamo dall’inizio.

Un’identità rubata

Nel 2002, un uomo di 76 anni, Joseph Newton Chandler III, chiuse a chiave le porte e le finestre del suo appartamento fuori Cleveland. Spense l’aria condizionata e segnò la data sul suo calendario. Poi andò nel suo bagno e si tolse la vita.

La polizia ha scoperto il suo corpo circa una settimana dopo, ma si era decomposto nella calura estiva. Non è stato possibile rimuovere le impronte digitali dai resti dell’uomo e il suo corpo è stato cremato.

Quando il nome “Joseph Newton Chandler III” fu pubblicato in un database, la polizia vide che l’uomo aveva rubato l’identità di un bambino di 8 anni morto in un incidente d’auto con i suoi genitori nel 1945. In quel momento le cose si fecero interessanti.

“Joseph Chandler non ha mai avuto la possibilità di vivere la sua vita, ma qualcun altro avrebbe potuto viverlo per lui”, ha detto Elliott in una conferenza stampa giovedì.

L’uomo che andava da Chandler era un elettricista e un disegnatore che i collaboratori descrivevano come un uomo strano, eccentrico e molto intelligente, ma un solitario senza famiglia o amici, ha detto Elliott.

Gli amici hanno detto che avrebbe detto loro “si stanno avvicinando” e poi sparirebbe dalla zona, tornando a casa o qualche settimana dopo.

Anche Chandler teneva una valigia piena nel suo appartamento, quindi era pronto ad andare da un momento all’altro e morì con $ 82.000 sul suo conto in banca.

“Da cosa stava scappando, non lo so,” disse Elliott.

I teorici hanno suggerito che Chandler potrebbe essere lo Zodiac Killer, o un misterioso dirottatore aereo di nome D.B. Cooper, ma la verità era che nessuno sapeva chi fosse l’uomo prima di aver preso il nome e l’identità di Chandler.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.