Eurochocolate 2019: programma dell’evento di quest’anno #attaccabottone

-
15/10/2019

L’Eurochocolate 2019, il Festival Internazionale del cioccolato sarà a Perugia dal 18 al 27 ottobre. Siamo alla 26 edizione, programma completo.

Eurochocolate 2019: programma dell’evento di quest’anno #attaccabottone

L’Eurochocolate 2019, il Festival Internazionale del cioccolato sarà a Perugia dal 18 al 27 ottobre. Superati brillantemente i suoi primi 25 anni, Eurochocolate dedica la sua 26esima edizione a un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita, e il cui valore funzionale, ma soprattutto simbolico e comunicativo, è spesso ignorato, il bottone. Infatti, quest’anno, #attaccabottone è infatti il claim con cui il Festival Internazionale del cioccolato si appresta ad accogliere a Perugia il suo golosissimo pubblico.

Programma dell’evento dell’Eurochocolate 2019 #attaccabottoni

Durante l’Eurochocolate, la centralissima Piazza Matteotti si trasformerà in Piazza dei Bottoni. Tutti i giorni del Festival, con orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00, e il sabato fino alle 22,00, i visitatori potranno entrare in questo laboratorio e realizzare con le proprie mani tanti dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo di silicone.

I bottoni di cioccolato saranno i protagonisti di Eurochocolate 2019, in varie forme che vanno dai 4 ai 350 grammi del Maxi Bottone. Sarà possibile attaccare bottone con la nuova linea di tavolette Nome Made e PhotoChoc presso le storiche Logge di Braccio dove tutti i giorni, dalle ore 10,00 alle ore 20,00 e sabato fino alle 22,00, sarà possibile regalarsi o regalare una tavoletta di cioccolato personalizzata al momento con il proprio nome o la propria foto preferita.


Leggi anche: Bonus casa 2022: proroga, agevolazioni e legge di bilancio

Novità in arrivo anche per il Chocolate Show, che proporrà spazi suddivisi per aree tematiche e ripensato per stimolare l’effetto immaginifico che il solo cibo degli Dei è capace di trasmettere. Per indagare lo stupefacente mondo dei bottoni, sia sul fronte storico-archeologico che contemporaneo, verranno allestite presso l’ex chiesa della Misericordia, due imperdibili esposizioni.

Chi meglio dei bambini è capace di creare relazioni e legami, oltre ogni differenza e divisione? Sempre presso l’ex chiesa della Misericordia, a loro è riservato un tavolo a forma di bottone, pronto ad accogliere coinvolgenti giochi a tema destinati proprio ai piccoli grandi protagonisti di questa edizione insieme alle loro famiglie. Il tradizionale appuntamento con le sculture di cioccolato è in programma domenica 20 ottobre.

Domeniche gratis ai musei: ecco l’elenco delle regioni e i luoghi da visitare

ChocoCard: omaggi e premi

La ChocoCard, l’esclusiva carta servizi di Eurochocolate che dà diritto a speciali omaggi e sconti durante l’evento, sia sull’acquisto di prodotti negli stand del Chocolate Show, sia presso alberghi, ristoranti, negozi, musei e altre strutture convenzionate. La ChocoCard permette inoltre di partecipare all’imperdibile concorso con in palio centinaia di fantastici premi tra i quali, al primo posto, l’ambitissima automobile, una Peugeot 108.

Umbria: la Porziuncola di Assisi, luogo di fede, pace e spiritualità

Gli appuntamenti

Il 12 ottobre verrà festeggiato il Chocoday. Quattro i viaggi di piacere proposti al pubblico all’insegna di degustazioni guidate: sabato 19 ottobre alle ore 14,00 è la volta della linea di tavolette di cioccolato

I Panama; giovedì 24 ottobre alle ore 17,30 e sabato 19 ottobre alle ore 12,00, Andrea Onelli condurrà i partecipanti in un originale assaggio di fave di cacao tostate e cioccolato; venerdì 25 ottobre alle ore 12,00, protagonista l’Honduras XOL, il primo cioccolato prodotto nel paese.


Potrebbe interessarti: Smart working per statali: ipotesi anche dall’estero

In programma giovedì 24 ottobre alle ore 9,30 presso il Salone d’onore di Palazzo Donini, il summit Internazionale. Tutti i giorni, al Centro Alessi, i Cooking Show dedicati agli amanti della pasticceria amatoriale per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibili guidati da esperti pasticceri e docenti della scuola di Cucina Peccati di Gola.

Minimetro’ si conferma partner per la mobilità di Eurochocolate 2019, partner della manifestazione anche Booking.com e Flixbus.

Radio Subasio, radio leader nel Centro Italia, torna ad essere la voce ufficiale di Eurochocolate 2019.

Umbria: città sotterranea di Orvieto, giorni e orari di visita con gallery fotografica