Galeries Lafayette, il centro commerciale più grande dell’occidente è in Francia

Galleries Lafayette 1

Strano a dirsi, ma è vero, le Galeries Lafayette sono la seconda meta più visitata in Francia dopo il museo del Louvre. Un mix di imponente architettura e consumismo, si tratta del centro commerciale più grande d’Europa. La sua storia è centenaria, ed è diventato, così, non solo un luogo dove socializzare e consumare ma anche un modo di vivere. Ogni anno ospita all’incirca 80 000 visitatori al giorno nei suoi 70 000 m² di spazio commerciale. Esempio di tradizione e modernità, le Galeries Lafayette è simbolo dell’eleganza francese in tutto il mondo. Scopriamo la sua storia.

Storia di un grande centro commerciale

Il tutto nasce per il volere di due cugini, Théophile Bader e Alphonse Kahn che nel 1893 decidono di aprire un negozio. Pian piano gli affari vanno bene e i due decidono di ampliare la loro attività con altri due negozi, il primo è comprato nel 1896, il secondo nel 1903. Nel 1912 ne le Galeriese Lafayette si sviluppa il concetto di bazar di lusso. Il centro si caratterizza per la sua grandezza imponente, per il suo essere così raffinato rispetto agli altri centri commerciali. Dotato di 5 piani, balconi, una straordinaria cupola neo-bizantina, che fa brillare tutti i prodotti di le Galeries Lafayette. Ancora, un enorme terrazza, le balaustre in stile Art-Nouveau, con biblioteca e anche parrucchiere. Per differenziarsi dagli altri centri commerciali, i due cugini decidono di creare il marchio “Galeries Lafayette”. Negli anni della grande crisi del ’29, il centro commerciale vive un periodo buoi che però terminerà dopo 50 anni. Verranno installate in seguito le scale mobili, aggiunti due piani, le sale interne eliminate ed inoltre i clienti sono obbligati a prendere appuntamento. Dagli anni 60 in poi, le Galeries Lafayette lancia le collezioni di moda di giovani stilisti che poi saranno celebri in tutto il mondo come Yves Saint Lauren e Pierre Cardin.

Cosa troviamo dentro le Galeries Lafayette?

Il centro commerciale nasce con la volontà di presentare al grande pubblico di consumatori la moda ma anche la novità. Il grande magazzino è dislocato in 3 diversi edifici : Galeries Lafayette Haussmann, che è l’edificio storico, Galeries Lafayette Homme e Gourmet, che si occupa della moda uomo e della gastonomia, infine Galeries Lafayette Maison, che si occupa della casa.

Leggi anche: La Piazza della Bastiglia, storia e curiosità sul simbolo della libertà di una nazione

 

 

Galeries Lafayette, il centro commerciale più grande dell’occidente è in Francia ultima modifica: 2018-05-16T09:16:54+00:00 da Katia Russo
Per approfondimenti su fiere e sagre visita anche: SagreOggi.it

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.