La cistecca di Monte di Procida, una delizia per il palato

La bellissima località di Monte di Procida non è solo meta turistica balneare per il suo meraviglioso litorale di Miliscola e Acquamorta, ma è anche meta culinaria per molti turisti. Stiamo parlando di una prelibatezza caratteristica del luogo, ovvero la cistecca Montese conosciuta non solo dagli esperti del pasto, ma anche in tutto il mondo.

La storia della cistecca di Monte di Procida

La cistecca montese non è altro che la lavorazione di 4 diversi tipi di bovino a cui si aggiungono nella classica ricetta l’insalata e la scamorza. Le origini della cistecca si hanno nel 1984 quando il macellaio Giuseppe Fascelli e il suo caro amico Luigi Coppola decisero di dare una nuova versione alla pietanza conosciuta grazie alla sua variante americana. Il piatto è imitato in tutto il mondo.

Il festival della cistecca montese

Quest’anno il festival si svolgerà dal 28 giugno al 1 luglio 2018 con l’ingresso gratuito come ogni anno. L’evento prevede squisiti menù che permetteranno al pubblico di assaggiare la cistecca montese accompagnata da vari contorni come melanzane, peperoni, insalata o scamorza uniti a un panino di qualità. Non solo si potrà guastare di questa pietanza tipica, ma anche tanti altri prodotti locali tutti accompagnati da ottima birra e tributi e band campane di Pino Daniele e degli U2, Clodplay e di Vasco Rossi. Ovviamente, ci sarà l’intrattenimento che assicurerà divertimento.

Il luogo dell’evento

Quest’anno il festival della cistecca si svolgerà in uno spazio di oltre 3 mila metri quadri adiacenti al municipio.

Il menù

Il menù dell’evento può essere acquistato sia in loco sia online in modo tale da evitare di fare lunghe file alle casse, con un notevole risparmio anche sul biglietto. I menù comprendono cistecca, patatine, o seconda portata a scelta, birra o altra bibita, infine il caffè.

Concerti del festival della cistecca

Ogni sera sarete accompagnati musicalmente da una tribute band. Il 28 giugno The Joshua Treebute-U2 Tribute. Il 29 giugno Vascover Band-Vasco Rossi tribute. 30 giugno Toledo-Pino Daniele Tribute. 1 luglio Yellowclocks-Coldplay tribute.

Orario

L’evento inizierà dalle 18.00 alle 24.00

Prezzi

Menù degustazione 10 euro, se si acquista online si risparmia: due menù costano 18 euro, 5 menù 45 euro.

La cistecca di Monte di Procida, una delizia per il palato ultima modifica: 2018-06-27T09:05:03+00:00 da Katia Russo

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.