Vitamina D: la dieta che ti rafforza e ti fa perdere peso

Dieta ricca di vitamina D che ti aiuta a perdere peso e ti rafforza

La vitamina D è ritenuta preziosa per la nostra salute dalla scienza; in questo momento particolare ancora di più, in quanto sembrerebbe combattere il Covid-19. La vitamina D è chiamata anche la vitamina del Sole, in quanto viene assorbita dal nostro corpo in modo naturale quando si è esposti alla luce del sole.

La dieta della vitamina D che ti fa perdere peso e ti rafforza

I benefici della vitamina D per il nostro corpo sono tanti: ottimizza il sistema immunitario, regola l’assorbimento di fosforo e calcio, aiuta molto chi deve perdere peso e previene le malattie cardiovascolari.

Uno studio fatto nel 2009 a Cambridge prese in osservazione 73 donne in sovrappeso con un’età media di 43 anni, alle quali sono stati somministrati calcio e vitamina D. E’ stata osservata una riduzione della massa grassa rispetto alle pazienti trattate con il placebo.

In un altro studio, sempre fatto nel 2009, in Germania, sono state prese in oggetto 200 persone sovrappeso. Dopo aver somministrato loro della vitamina D si è notata una riduzione dei marcatori di rischio per quanto riguarda le patologie cardiovascolari.

Anche per quanto riguarda il sistema immunitario, con uno studio fatto in Giappone nel 2010, è stato dimostrato come la vitamina D possa risultare importante. Sempre in Giappone è stato dimostrato, monitorando circa 200 bambini, che la somministrazione di vitamina D favorisce la prevenzione dell’influenza A.

Chiariti un po’ di aspetti sull’importanza della vitamina D, diventa evidente che prendere il sole anche d’inverno può essere molto importante, così da assimilarla. Possiamo aiutarci, però, anche con l’alimentazione: i principali cibi che contengono questa importante vitamina sono il salmone, il tuorlo d’uovo, il latte e lo yogurt.

Il fabbisogno giornaliero di vitamina D si aggira intorno ai 600 UI. Si consiglia, prima di agire sull’apporto di vitamina D, di consultare il proprio medico di fiducia, con il quale decidere una linea da seguire.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp