Vittoriale degli italiani: Anfiteatro, uno spazio per lo spettacolo

L’Anfiteatro è un altro spettacolare pezzo della parte esterna del Vittoriale di Gabriele D’Annunzio.

Come abbiamo già detto in un precedente articolo, il Vittoriale degli Italiani non è spettacolare solo per la residenza di Gabriele D’Annunzio ma anche per tutta la parte esterna che lo riguarda.

L’Anfiteatro, affacciato sul Lago di Garda e chiamato dal Poeta “Parlaggio, può contenere fino a 15oo persone  e fu costruito con lo scopo di riprodurre un antico anfiteatro greco.
Proprio per la riproduzione Gian Carlo Maroni venne mandato a Pompei per studiare un vero anfiteatro ma quello che possiamo oggi ammirare al Vittoriale di Salò fu terminato solo dopo la morte del poeta.

Oggi viene utilizzato nella stagione estiva per svolgere prestigiose stagioni di spettacoli.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.