Lavori, quali sono le professioni con più ferie? Ecco chi si riposa di più in Italia ed Europa

Autore:
15/04/2023

Lavori, quali sono le professioni con più ferie? Ecco chi si riposa di più in Italia ed Europa

In Italia c’è da qualche tempo una forte crisi occupazionale, ma anche in questo contesto continuano a esserci alcuni lavori che hanno più ferie retribuite rispetto agli altri.

In aggiunta a ciò, dando uno sguardo al quadro generale ci si accorge che l’Italia è uno dei paesi che garantisce al lavoratore dipendente un maggior numero di ferie al mondo. Secondo una ricerca effettuata dall’Ocse, infatti, in Italia siamo quarti al mondo dopo Austria, Portogallo e Spagna.

Tantissimi italiani, dunque, in aggiunta a una retribuzione gratificante, godono anche di ferie molto lunghe, che vanno ben oltre il minimo imposto dalla legge di quattro settimane all’anno. Vediamo di quali lavori si tratta e com’è la situazione nel resto dell’Europa.

I lavori con più ferie retribuite

Per quanto riguarda le professioni con più ferie pagate nel nostro paese, abbiamo innanzitutto la professione del radiologo. Questa particolare categoria di lavoratori è esposta continuamente alle radiazioni, di conseguenza hanno bisogna di un periodo di ferie più lungo onde evitare problemi di salute. Per questo motivo la legge stabilisce un periodo supplementare di ferie pari a 15 giorni in più rispetto al minimo stabilito dalla legge. Facendo un calcolo approssimativo, quindi, il minimo di ferie retribuite per i radiologi deve essere di 43 giorni, e non di 28.

Tra i lavori con più ferie retribuite in Italia spicca poi quello dei magistrati. L’articolo 90 dell’ordinamento giudiziario prevede infatti che nell’esercizio delle funzioni giudiziarie, i magistrati possono godere di 45 giorni di ferie all’anno. 


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Infine, tra i lavoratori italiani con più ferie retribuite abbiamo gli insegnanti. I docenti di ruolo con anzianità pari o superiore a tre anni, hanno diritto a 32 giorni di ferie all’anno, e altre 4 ex-festività, periodo che a conti fatti diventa di ben 36 giorni all’anno.

I paesi europei con più ferie retribuite

Come si anticipava poc’anzi, nonostante gli italiani godano di un gran numero di ferie retribuite, in Europa c’è chi ne concede anche di più. Tra questi paesi troviamo la Spagna, il Portogallo e l’Austria. In particolare:

  • In Spagna, i lavoratori dipendenti possono avere 22 giorni di ferie annuali e, in aggiunta, da 12 a 15 giorni di festività nazionale, per un totale di minimo 34-37 giorni di ferie retribuite;
  • In Portogallo abbiamo sempre un minimo di 22 giorni di ferie annue, con altri 13 giorni di festività religiose, per un totale di 35 giorni di ferie all’anno;

L’Austria è il paese europeo con più ferie retribuite. Nel paese d’oltralpe, i giorni di ferie retribuiti obbligatori sono 35 giorni per tutti. Ad ogni modo, nella nazione austriaca le ferie retribuite cambiano in base all’età. In particolare:

  • Lavoratori più giovani possono godere di 10 giorni di ferie retribuite in più ogni anno;
  • Ai lavoratori con anzianità superiore a 25 anni spettano 6 giorni di ferie in più.

Altri paesi europei con molte ferie

Altri paesi europei in cui i lavoratori hanno molte ferie retribuite sono la Francia, il Belgio e la Germania. In particolare, la Francia concede 20 giorni di ferie retribuite all’anno, ai quali si sommano 11 giorni destinati alle festività religiose e alle commemorazioni civili, per un totale di almeno 31 giorni all’anno.

In Belgio, invece, i giorni di ferie retribuite cambiano in base alla settimana lavorativa del dipendente. Per i lavoratori che prestano servizio da lunedì a sabato sono previsti 24 giorni all’anno di ferie retribuite, mentre per quelli che hanno la settimana corta, ci sono 20 giorni di ferie all’anno. In ogni caso, le ferie effettivamente godute in Belgio possono arrivare anche a 35 giorni all’anno, perché si devono sommare  11 giorni di festività nazionali.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Infine, in Germania abbiamo un diverso sistema di ferie, a seconda dell’età. In particolare, posto che l’età lavorativa inizia (anche) a 16 anni, questi lavoratori hanno diritto ad almeno 1 mese di ferie all’anno. Per chi ha 17 anni, invece, ci sono 27 giorni all’anno di ferie obbligatorie, mentre per i maggiorenni abbiamo 25 giorni di ferie retribuite.

Inoltre, se la settimana lavorativa del lavoratore tedesco è quella corta, dal lunedì al venerdì, le ferie diminuiscono a 20 giorni annui. In ogni caso, il massimo delle ferie per i lavoratori tedeschi può arrivare a 31 giorni, inclusi 11 giorni di festività nazionali.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl