Prestito senza busta paga: possibile richiederlo? Come fare e cosa serve

Autore:
02/06/2023

Prestito senza busta paga: possibile richiederlo? Come fare e cosa serve

In molti credono che avere un prestito senza la garanzia della busta paga sia del tutto impossibile. Tuttavia, se è vero che una buona busta paga costituisce una solida garanzia per la restituzione del prestito, ci sono però molte forme di finanziamento che permettono di accedere al credito anche senza avere un posto fisso. Alla stessa maniera, in alcuni casi non c’è neanche bisogno di offrire enormi garanzie per ottenere un finanziamento. Vediamo quindi quali sono i modi per ottenere un prestito senza busta paga e quando è possibile ottenere un finanziamento senza dover concedere nessuna garanzia patrimoniale.

Prestito senza busta paga: così è possibile

Per ottenere un prestito senza busta paga, occorre fornire delle garanzie che, al pari del proprio stipendio da lavoro dipendente, assicurino l’adempimento delle rate del finanziamento. Le classiche garanzie sostitutive della busta paga sono la fideiussione e il garante.

Il garante si inserisce nel rapporto di credito come persona terza che garantirà l’adempimento delle rate se in cui il debitore non riesce a pagare.

Il fideiussore, invece, è un soggetto che, alla stregua del garante, assicura il pagamento del prestito se il debitore non adempie, e si impegna a ciò tramite il contratto di fideiussione. La fideiussione può comportare anche il beneficio di escussione, e ha come parti del rapporto il debitore, il fideiussore e l’istituto di credito che ha accordato il prestito. Inoltre, con la fideiussione è come se si stesse stipulando un contratto di assicurazione a garanzia del finanziamento.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Poste queste due condizioni, dunque, il prestito senza busta paga funziona come tutti gli altri finanziamenti. L’unica differenza sostanziale risiede nella garanzia accordata per ottenere il denaro, che in particolare non richiede una busta paga da lavoro dipendente.

Prestito senza garante: le garanzie alternative

Se non si vuole designare un terzo a garanzia del prestito, si può ricorrere ad altri metodi per ottenere il finanziamento. Tra questi troviamo:

  • La Cointestazione del prestito: Se un altro soggetto, come il coniuge o uno stretto familiare diventa esso stesso parte del prestito, l’istituto di credito potrà chiedere la rata all’uno o all’altro soggetto indifferentemente. Il cointestatario è obbligato in solido, e questo costituisce una forte garanzia di restituzione;
  • Dichiarazione dei redditi: I lavoratori autonomi non hanno una busta paga, tuttavia possono presentare la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente quale garanzia di solvibilità del finanziamento, come fosse una busta paga pregressa;
  • Contratto di locazione di un immobile: se si possiede una rendita mensile, come l’affitto di un bene immobile, una locazione o un contratto similare, è possibile presentare tale entrata mensile quale garanzia della restituzione del finanziamento;
  • Ipoteca immobili: garanzia classica, l’ipoteca su un immobile di proprietà del richiedente può costituire un’interessante opzione di garanzia per ottenere il finanziamento.

Prestito senza garanzie e busta paga

Infine, in alcuni particolari casi è anche possibile evitare di concedere garanzie patrimoniali per ottenere un finanziamento. Questa opzione vale soltanto per particolari soggetti, che in ragione della loro condizione economica svantaggiata non abbiano possibilità concrete di richiedere il finanziamento per altre vie. Tra questi finanziamenti distinguiamo:

Prestiti garantiti dagli enti pubblici: questi finanziamenti sono sostenuti da fondi statali o europei. I soggetti che possono usufruirne sono spesso disoccupati che vogliono avviare una nuova attività in proprio, oppure donne e giovani che hanno un progetto d’impresa e intendono avviarlo. La restituzione di queste forme di finanziamento è agevolata in vario modo, e parte del prestito è spesso a fondo perduto.

Prestiti d’onore: gli studenti più brillanti, anche se privi di mezzi, possono arrivare ai gradi più alti degli studi coi prestiti d’onore. Questi finanziamenti non richiedono alcuna garanzia patrimoniale, ma per ottenerli occorre avere una media molto alta ed essere regolarmente iscritti a un corso di studi superiore. I prestiti d’onore vengono infatti concessi ai giovani meritevoli che frequentino le scuole superiori o l’università.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl