Bonus Black Friday 2023: 5 incentivi del governo da non perdere per risparmiare

Autore:
Valentina Simonetti
  • Esperta di Bonus, Fisco, Pensioni e Redditi
  • Autrice esperta di welfare ed economia aziendale
13/11/2023

Bonus Black Friday 2023: 5 incentivi del governo da non perdere per risparmiare

Il Black Friday 2023, venerdì 24 Novembre, sarà un giorno utile per risparmiare su tantissime categorie di prodotti. Dai libri agli occhiali da vista fino ai grandi elettrodomestici, ecco 5 bonus erogati dal governo perfettamente cumulabili con gli sconti applicati dai negozi sia fisici che online.

Bonus Black Friday 2023: 5 agevolazioni per raddoppiare il risparmio

Il Black Friday, come è ormai noto, è un giorno utile per fare acquisti risparmiando sul prezzo di molti prodotti. Oltre agli sconti concessi da negozi sia fisici che online, nel 2023 i consumatori avranno la possibilità di utilizzare rimborsi e voucher anche dal governo. Si tratta di alcuni bonus da sfruttare per comprare alcune categorie di articoli e cumulare il vantaggio con le riduzioni già previste dalle aziende. Vediamo quali sono i principali e a chi sono destinati.

1) Bonus cultura 

Il primo bonus che sicuramente rappresenta un doppio vantaggio se usato nella giornata del Black Friday, specialmente per gli acquisti online è il bonus cultura. Un incentivo destinato ai giovani che compiono 18 anni. Chi ha richiesto il voucher 2023 su 18App, entro il 31 ottobre, ha a disposizione 500 euro per comprare materiale culturale. Quindi: libri, biglietti per musei, cinema, concerti e teatri, prodotti di editoria o abbonamenti a quotidiani e periodici. Sia online che nei negozi fisici.

2) La carta docente 

Come per i ragazzi, anche per gli insegnanti è previsto un bonus da 500 euro, da spendere in prodotti che possono essere utilizzati a fini professionali. Si tratta della Carta del Docente, che nel 2023 è stata attivata a partire dal 27 settembre. Oltre ai servizi di tipo culturale e libri, la card può essere usata anche per l’acquisto di PC e Tablet. Quindi un’ottima opportunità per avere una forte riduzione sul prezzo originario di tali prodotti informatici, specialmente il giorno del Black Friday.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

3) Bonus occhiali da vista

Il bonus vista è una agevolazione del governo per i cittadini con redditi bassi, e cioè con reddito Isee fino a 10.000 euro. Un voucher da 50 euro da usare per acquistare una montatura di occhiali nuova o lenti a contatto nei negozi convenzionati. Chi ha già ottenuto il codice per lo sconto ma non lo ha sfruttato per un rimborso su articoli già acquistati potrà quindi presentarlo all’esercente in fase di pagamento ed ottenere un ulteriore abbassamento del prezzo, non solo durante il Black Friday, ma fino al 31 Dicembre 2023.

4) Bonus mobili ed elettrodomestici

Il bonus mobili ed elettrodomestici prevede uno sconto fiscale, con rimborso a rate nelle successive dichiarazioni dei redditi specifiche, per l’acquisto di arredo, complementi o dispositivi elettronici di classe energetica considerata ad alta efficienza. Questo incentivo è però riservato esclusivamente a chi ha ristrutturato un immobile con Ecobonus concesso dal governo. Cioè per chiunque abbia eseguito interventi per ridurre il consumo energetico di casa. E si tratta di una riduzione del prezzo pagato per tali articoli del 50% su un totale massimo di 8000 euro per tutto il 2023. Essendo una detrazione IRPEF, sarà quindi perfettamente cumulabile con tutti gli sconti e le agevolazioni previste dai negozianti in determinati periodi.

5) Bonus condizionatori

Anche per tutto il 2023 è possibile ottenere il bonus condizionatori. Questo è uno sconto che parte dal 50% e  può arrivare al 65% sul prezzo di acquisto di dispositivi elettronici a basso consumo, di classe A+ o superiore. per generare aria fredda o calda. È utilizzabile anche per sostituire un vecchio impianto di caldaie a gas con pompe di calore . L’incentivo è calcolato sul prezzo di acquisto e quindi non tiene conto di eventuali riduzioni già applicate dai commercianti. Ma bisogna ricordare che anche questo è legato esclusivamente alle ristrutturazioni edilizie. Quindi può essere ottenuto da chi ha eseguito lavori in casa con Ecobonus, incentivi per l’edilizia o Superbonus 110%.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl