Secondo lavoro: 5 idee valide per arrotondare lo stipendio con entrate extra

Autore:
18/06/2023

Secondo lavoro: 5 idee valide per arrotondare lo stipendio con entrate extra

Lo stipendio di molti lavoratori spesso non basta ad arrivare a fine mese, e guadagnare dei soldi extra con un secondo lavoro può far comodo a chiunque. Spesso c’è chi ha un impiego part-time che gli permette di guadagnare soltanto quel che basta per vivere, e in alcuni casi anche meno. Tuttavia, se si ha forza e tempo extra per svolgere una professione in più ci sono dei lavori molto redditizi e alla portata di tutti. In questo articolo vedremo quali sono i 5 migliori lavori del 2023 che è possibile fare come seconda professione, e ogni mese ci permetteranno di ottenere un guadagno extra molto elevato.

Cosa fare come secondo lavoro: trascrivere audio da remoto

Con la pandemia è diventato del tutto normale lavorare da remoto, e la richiesta di lavoratori che svolgono la propria attività da casa è tuttora molto alta. Se si svolge un’altra attività, può far comodo tornare a casa dopo il primo lavoro e dedicarsi a un’altra professione online per ottenere un ottimo guadagno extra. Uno dei migliori lavori da remoto consiste nel trascrivere gli audio per alcuni portali online. La trascrizione degli audio richiede soltanto una buona abilità di scrittura e un’alta capacità di concentrazione, e i professionisti che ricercano questo servizio operano perlopiù nel ramo medico e legale. Se si vuole provare a ottenere un guadagno extra come dattilografi online, si può provare a visitare i seguenti portali:

  • Speakwrite;
  • TranscribeMe;
  • GoTranscript.

Per quel che riguarda il guadagno di chi trascrive audio, è possibile ottenere un’entrata mensile massima di oltre 1.400 euro, ma anche lavorando meno si ottiene facilmente una somma superiore ai 200 euro.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Come avere entrate extra: tutoraggio online e offline

Se a scuola o all’università avete sempre avuto una grande passione per una particolare materia, dare ripetizioni è sicuramente l’attività che fa per voi. Se siete dei professori o dei maestri lo sapete bene, ma oggi non tutti sanno che il fenomeno del tutoraggio online è quello che va per la maggiore. È finita l’era delle lezioni a domicilio, adesso è molto più comodo e pratico vedersi online per somministrare i propri corsi e le proprie lezioni.

Naturalmente, se si preferisce lavorare in presenza è ancora possibile offrire le proprie lezioni a domicilio, presentandosi direttamente ai propri clienti anche tramite i ben noti portali web come bakeka.it, subito.it, indeed e Jobrapido. Questa attività potrebbe portare a chi la esercita un guadagno enorme per pochissime ore di lavoro giornaliero. Sia che vogliate farlo online, sia che preferiate il tutoraggio in presenza, quindi, per fare i tutor come secondo lavoro vi basta soltanto essere bravi in qualcosa. Gli insegnanti in materie scientifiche, tra l’altro, oggigiorno sono molto richiesti, e sono in ascesa anche le richieste per tutor di elettronica e informatica, in particolare i tutor di programmazione web.

Secondo lavoro in presenza: tornano gli eventi dal vivo

Adesso che la pandemia è soltanto un brutto ricordo, la voglia di riprendere le attività in presenza ha dato una grande spinta per la ripresa delle aziende che organizzano eventi. Assistenti, Hostess, tecnici audio e video, sono sempre più richiesti, e scegliere di fare l’hostess o lo stuart come secondo lavoro potrebbe rendere da 19 a 33 euro all’ora. Se vi piace il contatto col pubblico e volete lavorare nello staff degli organizzatori di eventi, su LinkedIn, Indeed, InfoJobs e tutti gli altri portali per il lavoro online, è possibile cercare l’azienda che ha bisogno lavoratori del settore più vicina a voi.

Come arrotondare lo stipendio: pet sitter e amante degli animali

Fare il dog sitter è una delle professioni più belle e meno stressanti per chi ama gli animali domestici. Durante la pandemia, il numero degli animali da compagnia è aumentato moltissimo, e con la ripresa delle attività in presenza molta gente ha bisogno di qualcuno che si prenda cura dei propri animali quando deve assentarsi da casa. Un pet sitter può guadagnare sui 30 euro all’ora, e per offrire la propria attività a chi ne ha bisogno ci sono alcune app molto utili, come Pawshake, Petbaker e Petme. Per chi invece cerca un Pet Sitter, l’app più indicata è Rover.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Cosa vendere come secondo lavoro

Da ultimo, se si hanno tanti oggetti che ormai non servono più, è possibile pensare di darli via per ottenere un’entrata extra e liberare spazio. Si può fare con ogni cosa, purché sia ancora utilizzabile e interessi a qualcuno: perché tenerla in casa se è possibile venderla immediatamente?
Gli oggetti più ricercati sono indumenti, accessori e prodotti informatici. Vendere il proprio cellulare in disuso, ad esempio, sul noto e commerce ebay è molto semplice, ma si può anche optare per piattaforme come Vinted.

Discorso a parte merita la capacità di creare da sé prodotti nuovi e originali. Se si è abili nel creare bomboniere, soprammobili e oggettistica in generale, si può pensare di iscriversi a Etsy.com, il noto portale che permette di vendere le proprie creazioni a chiunque abbia interesse.
Ecco quindi alcuni fra i migliori lavori che è possibile fare per arrotondare lo stipendio e ottenere un guadagno extra, ma attenzione: se la vostra passione diventa il vostro secondo lavoro, potrebbe diventare anche la vostra attività principale. E in quel caso non lavorerete più nemmeno un giorno nella vostra vita.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl